La nostra storia

La Walter Vinci Onlus opera nel campo delle fragilità sociali per sostenere, promuovere e condividere una cultura della prevenzione.

La Onlus è stata fondata nel 2007 da Walter Vinci, medico ginecologo, con l’obiettivo primario di ampliare la rete di informazioni e conoscenze nell’ambito delle malformazioni congenite, ed in particolare della Spina Bifida.

A partire da questa esperienza l’azione della Onlus si allarga ad altre patologie rare e orfane, raramente raggiunte da progetti e risorse, per la diffusione della loro conoscenza e prevenzione.

Dal 2009, anno della scomparsa del suo fondatore, la Onlus prende il suo nome ed estende il suo campo di attività, secondo le intenzioni di Walter, a sostegno di tutte le fragilità sociali derivate da patologie sia congenite sia acquisite.

La creazione di una cultura della prevenzione, soprattutto nelle giovani generazioni, è oggi la nostra mission che perseguiamo attraverso attività di divulgazione scientifica, mostre, installazioni, e sinergie con altre realtà che operano in questo ambito.

La Onlus conta all’attivo 90 soci e numerosi volontari. E’ possibile fare richiesta per gli studenti delle scuole superiori sia per stage di alternanza scuola /lavoro, sia per l’erogazione dei crediti formativi per il volontariato.

Presidente: Marta Vinci

Vicepresidente: Anna Maria Teresa Scisci

Consiglieri: Pietro Colombo Vinci, Marzia Silvia Colombo, Maria Virginia Vinci, Esmeralda Merenda

Modulo delega per assemblea soci

Walter Vinci

Il fondatore

Classe 1937, laureatosi in Medicina a soli 23 anni, Walter Vinci è stato Libero Docente di Fisiopatologia della Gravidanza presso l’Università di Milano, e ha lavorato presso gli ospedali San Carlo prima, Niguarda (in cui fondò e diresse per lungo tempo il Centro per la Sterilità) e Bollate successivamente, presso i quali ricoprì il ruolo di primario. Uomo di scienza, ha da sempre portato avanti un’idea di cura molto precisa, condivisa coi suoi collaboratori e colleghi, primi soci dell’associazione che volle fondare nel 2008: la cura passa attraverso l’ascolto, la fragilità derivante dalla patologia è una manifestazione di un disagio che è prima di tutto un disequilibrio tra corpo, mente ed emozione. E il primo passo per ristabilire armonia è la conoscenza di sé, delle proprie possibilità, e delle risorse disponibili oltre l’approccio clinico. Informare, prevenire, sostenere: per accedere alla ricchezza e alla forza più grande che abbiamo per curarci, noi stessi.

La Zona Nota

La nostra sede

La Zona Nota è uno spazio multifunzionale, un posto per tutti, e un posto per ciascuno, dove ritrovare il senso dello stare bene con sè, con gli altri, con quello che facciamo.

Al suo interno vi sono postazioni di lavoro per coloro che cercano una soluzione flessibile e accogliente come una casa, e una zona laboratorio che ospita progetti, corsi, workshop ed eventi che hanno sempre al centro il benessere fisico ed emotivo della persona e delle sue relazioni, a tutte le età, con particolare attenzione al percorso materno/infantile, alle criticità del ciclo di vita familiare, agli anziani.

Per questo è sede della Walter Vinci Onlus, associazione che dal 2008 si occupa di prevenzione, sostegno e cultura delle fragilità, e mantiene per questo, in ogni proposta, un’ottica inclusiva. E’ un’Isola di Wendy, il progetto di Fondazione Cariplo/Milano Sei L’Altro per i genitori e i bimbi, ed è una location Family Friendly di RadioMamma.

Social Share Buttons and Icons powered by Ultimatelysocial
error: Content is protected !!