PREVENZIONE HIV E MST NELLE SCUOLE

Fotogiornalismo e HIV/AIDS.

Il progetto di Prevenzione HIV e MST nelle scuole

Il progetto di prevenzione HIV e MST nelle scuole prende origine da un format di Vanda Elisa Gatti presentato per la prima volta al Festival della Scienza di Genova nel 2014 (qui inserirei il link che ora è sotto). Il punto di partenza è il reportage fotogiornalistico del 2013 Out Of Sight© di Nanni Fontana, un viaggio che ha toccato, per conto del Dipartimento di salute Riproduttiva del World Health Organization cinque paesi tra il 2011 e il 2013 – Tailandia, Mozambico, Brasile, Ucraina e Stati Uniti – scelti in base a proprie specificità che li rendono rappresentativi dello stato attuale dell’epidemia e quindi adatti ad approfondire le problematiche ad essa relative.

Nel 2015 il progetto è stato presentato alla Fabbrica del Vapore di Milano, con un allestimento e un focus indirizzati in particolare alle scuole.

Dall’entusiastico feedback di studenti e docenti è nata l’idea di realizzare un format di facile fruizione per le scuole medie (classi terze) e superiori, che propone, attraverso uno slide show delle fotografie del progetto Out Of Sight, infografiche, modellini, sperimentazione di realtà aumentata e laboratori, un percorso articolato ed esaustivo su HIV e Malattie sessualmente trasmissibili, che si attiva direttamente nelle scuole tramite un approccio di peer to peer education, realizzato dagli studenti di medicina. I genitori dei ragazzi coinvolti nel progetto in orario scolastico hanno la possibilità di incontrare, in serata, i divulgatori e i curatori, per affrontare lo stesso percorso dei figli, porre domande, discutere.

Rassegna stampa del progetto

Da qui puoi consultare la rassegna stampa del progetto di Prevenzione HIV e MST nelle scuole.

Scarica la rassegna stampa

Alcune immagini del progetto

ULTIME NOTIZIE

Il progetto SonoraMente su Famiglia Cristiana

Il progetto SonoraMente su Famiglia Cristiana

Il settimanale Famiglia Cristiana, cui va il nostro ringraziamento, ha dedicato un articolo al nostro progetto di musicoterapia e canto corale SonoraMente, coro formato da persone dalla memoria fragile. Ecco l'articolo integrale. [pdf-embedder...

La Zona NataLizia: vendita solidale di artigiane urbane

La Zona NataLizia: vendita solidale di artigiane urbane

Il 2 dicembre 2017 dalle ore 10:00 alle 20:00 e il 3 dicembre 2017 dalle ore 15:00 alle 19:00, presso La Zona Nota di Via Correggio 65 a Milano, si terrà "La Zona NataLizia", vendita solidale di artigiane urbane in sostegno alle attività della Walter Vinci Onlus. Con...

FOTO DAI PROGETTI

Pin It on Pinterest

Share This
Campagna associativa Walter Vinci Onlus