SONORAMENTE

Un coro per la memoria fragile.

Il progetto SonoraMente

Un progetto di Marta Vinci, Maria Virginia Vinci, Marzia Colombo. Col patrocinio di Las Voces de La Memoria, AFAV Associazione Familiari Alzheimer Valencia

Sin dal 2001 l’American Academy of Neurology ha indicato la musicoterapia come una tecnica per contribuire a limitare numerose patologie degenerative del sistema nervoso centrale, e in particolare il declino cognitivo. Ciò è possibile perché la musica sembra rivelarsi una via di accesso privilegiata per contattare il cuore dei malati, che preservano intatte certe abilità e competenze musicali fondamentali (intonazione, sincronia ritmica, senso della tonalità), nonostante il deterioramento cognitivo dovuto alla malattia.

SonoraMente è un format di musicoterapia e canto corale strutturato per persone dalla memoria fragile: per prevenire il peggioramento della perdita della memoria, nel gioco dei ricordi veicolati dalla musica e dalle emozioni che ad essa sono connesse.

Gli obiettivi consistono nel favorire la socializzazione attraverso l’ascolto di sé e degli altri, che è anche condizione indispensabile per il canto corale. La musica facilita, infatti, la comunicazione, consente l’integrazione nel gruppo, ma anche il rinforzo dell’identità del singolo, l’emergere di sentimenti positivi originati dalla sensazione di appartenenza, aumentando l’autostima e la considerazione di se stessi.

L’esperienza corale favorisce inoltre la stimolazione cognitiva: la musica fa rivivere momenti del passato, rende presenti situazioni connotate in senso emotivo, soprattutto i periodi felici della vita, migliorando il benessere dalla persona.

La musica e il canto aiutano a stabilire e mantenere, durante gli incontri, momenti di contatto con la realtà; attraverso l’uso di canzoni e musiche accettate e riconosciute, si stimolano i ricordi e le associazioni, mentre la scansione settimanale degli incontri aiuta a ristrutturare e riorientare la sensazione del tempo.

Infine, il canto stimola la voglia di divertirsi: la musica può essere fonte di godimento, di gioia e divertimento spontaneo; essa dà un piacere momentaneo che non richiede sforzo di apprendimento né implica preparazione.

Attualmente SonoraMente è attivo a Milano.

L’esperienza si avvale del patrocinio di AFAV (Associazione Familiari Alzheimer Valencia), che dal 2010 ha creato in Spagna il primo coro al mondo di malati di Alzheimer; attualmente il coro “Las Voces de La Memoria” conta circa 70 coristi di età compresa tra i 65 e i 90 anni. Il coro è guidato da Guglielmo Nigro, psicologo e musicoterapeuta, Natalia Cannone, maestra di coro e musicista, e accompagnato al piano da Giulio Colombo Taccani.

Le prove hanno la durata di 1 ora e 45 minuti e vengono seguite da una piccola merenda in compagnia. Si svolgono dalle 15 alle 17 di ogni mercoledì, temporaneamente presso la sede della Onlus, c/o La Zona Nota in Via Correggio 65 (entrata da passo carraio). La partecipazione è gratuita ed è possibile inserirsi nel coro in qualsiasi momento dell’anno.

Per informazioni scrivere a info@waltervincionlus.it o chiamare il numero 02.36740895.

È possibile partecipare al coro come volontari: voce di supporto, accompagnatore, aiuto nel coordinamento dei coristi.

Per vedere ed ascoltare i nostri coristi vi invitiamo a visitare il canale YouTube della nostra onlus.

Per attivare un coro SonoraMente o interventi di musicoterapia per la memoria fragile scrivete a info@waltervincionlus.it.