Noi, oggi
La Walter Vinci Onlus oggi è caratterizzata da una forte componente giovanile e femminile sia nella rappresentanza sia nell’operatività: attualmente conta 50 associati, di cui più del 40% con età inferiore ai 35 anni, e 70% donne.
Il consiglio direttivo conta 7 membri, tutte donne. Tra i volontari, il 50% ha un’età compresa tra i 17 e i 24 anni, e il 50% sono ragazze. Tra i collaboratori/operatori, il 70% ha meno di 40 anni.
Il legame della Onlus con il pensiero del suo fondatore è stato mantenuto nel passaggio generazionale prima alle figlie – Maria Virginia, medico e vicepresidente, e Marta, sociologa e progettista – e, più recentemente, ai nipoti (progettisti, tirocinanti e volontari).
Iscritta al registro Nazionale delle Onlus, l’associazione:
- fa parte della Rete Alzheimer e del Tavolo Permanente Alzheimer del Comune di Milano e dell’albo delle Associazioni di Zona 7
- è ente certificato WeMi
- è membro di ParteciPrato APS, dell’Associazione Italiana di Psicogeriatria
- fa parte di Creative Ageing 2021 – Mappatura di progetti culturali italiani dedicati all’invecchiamento creativo
- partecipa al progetto TAG (Tutta un’Altra Giustizia) per contribuire alla diffusione della Giustizia di Comunità, accogliendo cittadini in MAP e LPU
- è convenzionata per tirocini universitari e master con Conservatorio di Milano, Università Cattolica, Università degli Studi Bicocca Milano, Università di Padova, Università di Trento.
- offre percorsi di PCTO (alternanza scuola-lavoro) per gruppi e singoli ed eroga crediti formativi per studenti delle superiori.
- organizza incontri nelle scuole anche in cogestione, su richiesta.
Walter Vinci Onlus è stata vincitrice del Panettone d’Oro premio per la Virtù Civica Milano 2022, e candidata per l’Ambrogino d’oro 2023.
L’associazione ha una sede aperta alle attività dei soci e alla realizzazione dei propri progetti, anche in collaborazione con altri enti del territorio: La Zona Nota, in via Correggio 65 a Milano.
Le persone che fanno Walter Vinci Onlus