Progetti

Il progetto A Cuor Leggero

Un progetto di musicoterapia attraverso il canto corale

A Cuor Leggero è un gruppo di Sostegno Psicologico e Biblioterapia per Caregiver di persone che soffrono di patologie dementigene, attivo da marzo 2023.

Con lo strumento della Biblioterapia, i partecipanti possono rielaborare i loro vissuti e sviluppare strategie utili per affrontare al meglio il carico emotivo e la situazione di stress cronico.

Per chi è A Cuor Leggero

Accogliamo persone che si trovano in un momento di difficoltà nel proprio ruolo di caregiver.

I vissuti che vengono riportati sono diversi pur avendo una situazione di partenza comune: ci troviamo di fronte a persone in preda ad ansia e/o depressione, rabbia, senso di impotenza, isolamento sociale, vergogna, dubbi e necessità di confronto.

Il gruppo è coordinato e facilitato da una psicologa e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale.

Perché un percorso di Sostegno Psicologico e Biblioterapia

“Sembra davvero che il libro parli al mio posto” è ciò che è stato riportato dai partecipanti.

La Biblioterapia rappresenta uno strumento relazionale e una tecnica psicoeducativa; promuove la crescita culturale di persone e gruppi e l’acquisizione di consapevolezza per attivare una maggior cura di sé in situazioni di disagio psichico, fisico, sociale.

Diversi studi confermano l’efficacia della lettura per sviluppare resilienza, migliorare la qualità di vita e fronteggiare i momenti critici. La biblioterapia è riconosciuta dall’OMS come una terapia non farmacologica per la promozione della salute.

La lettura condivisa ha come obiettivo di avvicinare i partecipanti al proprio mondo interiore, migliorando il riconoscimento e la gestione delle emozioni, potenziando le capacità riflessive e permettendo di adottare nuovi punti di vista. Questo processo è amplificato dalla condivisione della propria esperienza con gli altri membri del gruppo.

biblioterapia 3

I risultati attesi

Attraverso A Cuor Leggero, le persone che frequentano il gruppo:

  • riducono l’isolamento sociale
  • acquisiscono maggiore consapevolezza di sé, di ciò che provano e delle loro capacità di affrontare le situazioni
  • apprendono nuovi linguaggi per comunicare con chi sta loro a cuore (linguaggio non verbale, comunicazione paraverbale, metodologie artistiche)
  • costruiscono nuove strategie di coping per fronteggiare la loro situazione di carico emotivo e stress psicofisico.

Rassegna stampa

Leggi gli articoli e ascolta le interviste dedicate a A Cuor Leggero.

Articoli

Interviste in radio

A Cuor Leggero nelle parole dei partecipanti

Contattaci

Vuoi conoscere meglio e far conoscere il progetto A Cuor Leggero, ti interessa sostenerlo o vuoi chiederci di parlarne al tuo pubblico? Scrivici e ci metteremo in contatto con te in pochi giorni.

    Tratteremo i dati che inserirai nel modulo solo per rispondere al tuo messaggio. Leggi l'informativa privacy.