I risultati di SonoraMente
SonoraMente canta dal 5 ottobre 2016: negli anni ha coinvolto più di 300 coristi, 40 volontari, 10 operatori e ha cantato in 24 prove aperte e concerti.
Fa parte, con l’associazione, del Tavolo permanente Alzheimer e della Rete Alzheimer del Comune di Milano.
SonoraMente è stato inserito come esempio di buone prassi per l’invecchiamento creativo nella prima Mappatura di progetti culturali italiani dedicati all’invecchiamento creativo (BAM, 2021).
La valutazione dell’impatto di SonoraMente come modello di intervento musicoterapeutico corale è stata presentata ai convegni nazionali dell’Associazione Italiana di Psicogeriatria (Firenze 2023) e dell’Associazione Italiana di Psicologia dell’Invecchiamento (Pavia 2023) e pubblicata nei rispettivi atti.
I risultati sono inoltre pubblicati in Studi Interdisciplinari sulla Famiglia 34, La famiglia che invecchia, vivere e accompagnare la transizione alla fragilità, Vita e Pensiero, Milano 2024.
Il modello è stato accettato e verrà presentato al convegno mondiale dell’International Alzheimer Association (Cracovia 23/26 aprile 2024), e verrà pubblicato nei relativi atti.
Il logo di SonoraMente è opera dei creativi di JWT e rappresenta il cervello musicale la nota/neurone che accende le nostre esperienze sonore risvegliando percezioni, emozioni e ricordi legati alla musica.