Unìsono – A rave for all

UnìSono è un format di intervento sperimentale di eventi di clubbing inclusivi strutturati per consentire la partecipazione di giovani adulti con disabilità intellettiva.

Si ispira al progetto inglese Under One Roof, originario spin off di Manchester People First, associazione di ragazzi con Sindrome di Down (SD), creato nel 2017 e ora largamente diffuso in tutto il territorio UK.

Il team di UnìSono ha voluto riformulare la proposta originaria, riadattandola sui parametri del contesto milanese, fronteggiando problematiche specifiche percepite quali l’esclusione e l’emarginazione da parte della comunità e in particolare, dai pari.

Questo atteggiamento preclude ai giovani adulti con disabilità intellettiva la possibilità di rispondere al bisogno fondamentale di socializzazione ma, ancora prima, di sentirsi apprezzati, stimati e non esclusi nella rete dei propri coetanei.

Creando eventi di forte appeal per il pubblico giovane, in spazi calibrati per tutti, si vuole favorire la reale inclusione. La sfida di UnìSono infatti, consiste nel costruire nuove forme di socialità, coinvolgendo soggetti poco consapevoli delle reali competenze sociali dei giovani adulti con disabilità intellettiva, spesso fonte di stigmatizzazione e dunque di scarsa accettazione di questi ultimi come membri socialmente attivi e coinvolgibili.

Per il momento è prevista la realizzazione di tre serate sperimentali tra aprile e giugno grazie al finanziamento ottenuto in seguito alla vincita del bando Crowdfunding Civico 2023. Questi primi eventi saranno utilizzati per valutare e ridefinire il format, al fine di renderlo più efficace e replicabile in futuro.

 

Informazioni generali sugli eventi di clubbing UnìSono

 

  • Per entrare nel club devi avere più di 18 anni
  • L’evento sarà aperto a tutti i giovani che amano ballare, con o senza disabilità intellettiva perché il progetto nasce per promuovere l’inclusione e nuove forme di socialità
  • È la prima volta che vai a ballare e preferisci fare questa esperienza con qualcuno che conosci e con cui stai bene? Porta pure un compagno di serata: amico/a, fratello, sorella, educatore/educatrice, volontario/a … UN COETANEO che ama ballare. La serata infatti sarà per i giovani e il tuo compagno entrerà gratis
  • Non hai trovato nessuno con cui poter ballare? Non preoccuparti, ti faremo sapere di un punto di incontro fuori dal locale con altre persone che parteciperanno all’evento con cui potrai fare gruppo durante la serata.

Trattasi di un mero punto di aggregazione senza che ciò comporti alcuna presa incarico del giovane adulto maggiorenne con disabilità da parte del team Unisono che sarà esente da qualsivoglia responsabilità per danni, di qualsivoglia natura, che dovessero verificarsi durante la serata.

Se non sei abituato/a a spostarti con i mezzi di trasporto, chiedi a qualcuno di accompagnarti e di venirti a prendere quando sarà finito l’evento. Le persone con cui passerai la serata infatti, non potranno farlo.

  • All’interno del locale venderanno bevande alcoliche. Il team di UnìSono, considerati i rischi legati alla salute associati al consumo di alcool, suggerisce di bere altre bevande NON alcoliche.

ll team UnìSono è in ogni caso esonerato da qualsivoglia responsabilità per danni cagionati a sé o ad altri e derivanti dall’assunzione di bevande alcoliche da parte di tutti i partecipanti all’evento, accompagnati o meno.

  • Non ti piace ballare al buio e con la musica troppo alta? Non preoccuparti, riuscirai a parlare con chi è vicino a te e a vedere chi e cosa ti sta intorno.

Se però non sopporti luoghi con tanta gente che si muove a ritmo di musica e luci diverse, il team di UnìSono ti consiglia di valutare se venire perché ci tiene che sia un’esperienza piacevole.

Si precisa che le indicazioni riguardanti la gestione del suono e della luce sono state fornite da operatori che lavorano nell’ambito della disabilità intellettiva. Al momento, sulla base delle consulenze effettuate, non possiamo garantire che queste modalità siano adatte anche per persone autistiche.

 

 

Informazioni sul I evento di UnìSono – A rave for all

 

  • Data: 21 aprile 2023
  • Orario: 20 – 2
  • Luogo: Agave Club – Via Privata Raffaello Morghen, 3- Milano (Mi-zona Bovisa)
  • Partecipanti: 300
  • Genere musicale: house, techno, garage
  • Artisti: Ormeye (LOBO), Brioski (Tamburi Neri), Mr Shiriki (UnìSono)
  • Prezzo del biglietto: 10 euro

 

 

VUOI PARTECIPARE?

 

Vieni con il tuo compagno di serata in via Correggio 65 uno dei seguenti giorni:

  • Mercoledì 5 aprile dalle 19.30 alle 21
  • Mercoledì 12 aprile dalle 19.30 alle 21
  • Venerdì 14 dalle 19 alle 21

 

Cosa vi verrà chiesto?

  • 10 euro in totale per pagare il biglietto di ingresso (il compagno di serata non paga)
  • Scrivere nome, cognome, mail e numero di cellulare in una tabella
  • Firmare un modulo per la privacy perché vi abbiamo chiesto informazioni personali

 

 

 

Vuoi rimanere aggiornato? Seguici su instagram e facebook alla pagina progetto.unisono