Diventa volontario

Crediamo che l’esperienza del volontariato rappresenti un pilastro fondamentale per promuovere la cittadinanza attiva, poiché coinvolge la persona nella costruzione e nel miglioramento delle proprie comunità attraverso legami sociali autentici e solidi, che offrono un’opportunità senza pari per la crescita personale, consentendo al volontario di sviluppare competenze, empatia e autoconsapevolezza.

Anche un paio di ore a settimana possono cambiare la qualità di un progetto e di un servizio, e migliorare la vita dei suoi destinatari. È importante per questo sapere che il supporto deve essere continuativo: fare volontariato è un impegno, e mettersi a disposizione significa dire: “Contate su di me”.

Per la nostra tipologia di utenti accogliamo volontari dai 16 anni in su, e chiediamo che frequentino una formazione specifica al progetto di cui faranno parte.

Cosa ti chiediamo e cosa ti offriamo

Ti chiediamo passione, empatia, continuità nella presenza.

Ti offriamo formazione, supervisione psicologica, entusiasmo e tanti aperitivi di team building!

Chi stiamo cercando

Al momento stiamo cercando:

• ortisti, giardinieri, pollici verdi o semplicemente appassionati del verde per la manutenzione e/o il sostegno al FantaOrto
  • cuochi, pasticceri, gourmet o semplici esperti di merende per la gestione delle merende sociali al termine delle prove del coro SonoraMente. Se sai preparare un tè, servire un succo di frutta, tagliare una torta, offrire biscotti e chiacchiere allora fai proprio per noi!
  • supporti amministrativi e contabili (4 ore/settimana)
  • supporti nella gestione dello spazio sede (manutenzione, gestione aperture e chiusure, a chiamata)
  • autisti per i trasferimenti dei nostri utenti, su richiesta/emergenza
  • grafici, illustratori, web designer per aiutarci con le pagine social e la comunicazione digital, con disponibilità a progetto
  • fotografi e videomaker per immortalare i nostri eventi (a chiamata)
  • un gruppo di amiche appassionate che possa gestire il nostro mercatino di abiti usati CambioArmadio edizione 2024.

Crediti formativi

Se sei uno studente o una studentessa? Eroghiamo i crediti formativi per il volontariato!

Volontariato aziendale

Scopri il potere del volontariato aziendale: unisciti a noi per assistere le persone fragili.

Offriamo al tuo team un’opportunità unica di creare un impatto tangibile, promuovendo la responsabilità sociale della tua azienda e il benessere individuale dei dipendenti attraverso esperienze gratificanti e significative.

Trasforma il tuo impegno sociale in azioni concrete che fanno la differenza.

Chi sono i volontari

Vuoi conoscere i tuoi futuri colleghi? Eccone alcuni!

Giovanni

Lucia

Michele

Ti interessa? Contattaci

Vuoi chiederci più informazioni sul volontariato? Scrivici: ti risponderemo entro pochi giorni. Grazie!

Tratteremo i dati che inserirai nel modulo solo per rispondere al tuo messaggio. Leggi l'informativa privacy.