Mindfulness

Mindfulness

COS’E’ LA MINDFULNESS

La Mindfulness è una tecnica americana che unisce pratiche di antiche filosofie orientali, come il Buddismo e lo Yoga, alla psicologia occidentale. Mindfulness significa essere consapevoli del momento presente, essere davvero presenti in ciò che stiamo facendo e a ciò che succede dentro e fuori di noi, con un atteggiamento di benevola apertura e accettazione. È un atteggiamento del corpo prima che della mente, che conduce chi la esercita a considerarsi nel qui e ora, senza giudicare o rifiutare le proprie emozioni ma, a elaborare risposte consapevoli e appropriate, senza farsi trascinare dalle pressioni della vita quotidiana.

Praticare Mindfulness migliora le funzioni esecutive in tutti i bambini/ragazzi ma, in particolare in quelli che, in partenza, hanno maggiori difficoltà in quest’ambito. Attraverso la Mindfulness anche i bambini/ragazzi considerati così vivaci da essere chiamati “difficili” migliorano la loro capacità di pensare e riflettere e di concentrarsi su un compito, oltre a stare meglio con se stessi e con gli altri.

DESTINATARI

Bambini, insegnanti, figure educative principali

OBIETTIVI

Gli esercizi di Mindfulness sono in grado di migliorare il benessere generale dei bambini. I principali benefici si evidenziano a livello fisico, mentale, socio-emotivo e scolastico.

Il progetto sarà condotto da tutor formati con il programma MSBR.

Referente progetto: Marzia Colombo – marziacolombo@waltervincionlus.it

Vuoi partecipare al progetto?

error: Content is protected !!