Obiettivi generali: prevenzione primaria delle dipendenze (classiche e nuove) nel contesto scolastico.
Conoscenza delle “vecchie” e “nuove” forme di dipendenza (Alcol e sostanze, gioco d’azzardo, tecnologia, sesso, etc…). Elaborazione da parte dei ragazzi di un concetto proprio di dipendenza e sviluppo di un confronto costruttivo tra gli alunni.
3 incontri da 2 ore all’interno dell’orario scolastico, con il gruppo classe + possibilità di incontro conclusivo con genitori e insegnanti da concordare.
Gli incontri saranno tenuti da due psicologi/psicoterapeuti, che aiuteranno i ragazzi a riflettere sui concetti di dipendenza attraverso laboratori esperienziali.
Lezione 1: Costruzione della definizione di dipendenza, partendo dai significati che ad oggi vengono attribuiti a questo concetto.
Definizione individuale di dipendenza, messa in comune della definizione in gruppi da 3, messa in comune della definizione in gruppi da 6, cartellone e dialogo, chiusura: cosa mi porto a casa.
Lezione 2: Piaceri, passatempi e dipendenze.
Lavoro esperienziale sul concetto di piacere e dipendenza. Chiusura: condivisione e confronto su quale è il confine tra dipendenza e piacere. Materiali: LIM, Cartelloni.
Lezione 3: Meccanismi di dipendenza.
Spiegazione dei meccanismi psicologici di dipendenza da sostanze e da gioco confronto aperto e domande. Visione esperta della dipendenza nel tempo. Chiusura. Materiali: Cartelloni, LIM o proiettore, carta e penna, post-it, pennarelli
Il Laboratorio sarà condotto da Psicologi e Psicoterapeuti.
Referente progetto: Marzia Colombo – marziacolombo@waltervincionlus.it