LOGO CORO SONORAMENTE

SonoraMente – un coro per le fragilità di memorie, movimenti e relazioni

SonoraMente è un format di musicoterapia e canto corale per persone con fragilità di memoria, movimenti e relazioni, e i loro caregiver.

Sin dal 2001 l’American Academy of Neurology ha indicato la musicoterapia come una tecnica tra le più efficaci per contribuire a limitare le patologie degenerative del sistema nervoso centrale, contenendo il disagio comportamentale e il declino cognitivo, e migliorando la qualità di vita.

La musica fa infatti rivivere momenti del passato, rende presenti situazioni connotate in senso emotivo, soprattutto i periodi felici della vita, migliorando il benessere dalla persona.

Nel gruppo si favorisce la socializzazione attraverso l’ascolto di sé e degli altri, che è anche condizione indispensabile per il canto corale. La musica facilita la comunicazione, consente l’integrazione con gli altri partecipanti, facendo emergere il senso di appartenenza, e contribuisce a rinforzare l’identità del singolo, aumentando l’autostima e la considerazione di se stessi.

Il canto aiuta a stabilire e mantenere momenti di contatto con la realtà; canzoni e musiche conosciute stimolano i ricordi e le associazioni, mentre la scansione settimanale degli incontri aiuta a ristrutturare e riorientare la sensazione del tempo.

Attualmente SonoraMente è attivo a Milano con sessioni di prove settimanali da settembre a luglio, e alcuni eventi di prove aperte al pubblico nel corso dell’anno.

Le prove hanno la durata di 2 ore circa. Si svolgono dalle 14.30 alle 16.30 di ogni mercoledì, presso La Zona Nota, Via Correggio 65. Viene offerta anche  la possibilità di seguire le sessioni online in collegamento tramite la piattaforma Zoom.

La partecipazione è aperta a tutte le persone con fragilità di memoria (con e senza diagnosi), fragilità di movimento e relazioni,  e loro caregiver. E’ possibile inserirsi nel coro in qualsiasi momento dell’anno. L’inserimento è sempre vincolato ad un colloquio preliminare  di circa un’ora con musicoterapeuta e psicologo.

L’esperienza si avvale del patrocinio di AFAV (Associazione Familiari Alzheimer Valencia), che dal 2010 ha creato in Spagna il primo coro al mondo di malati di Alzheimer, il coro “Las Voces de La Memoria.

SonoraMente è parte, con l’associazione Walter Vinci Onlus, del Tavolo Permanente Alzheimer e della Rete Alzheimer del Comune di Milano. E’ stato inserito in Creative Ageing, prima mappatura dei progetti per l’invecchiamento creativo in Italia.

Coordinamento scientifico: Maria Virginia Vinci

Musicoterapeuta: Alice Balboni

Conduzione musicale: Giulio Colombo Taccani

Per informazioni ed iscrizioni

Marta Vinci, coordinatrice progetto

martavinci@waltervincionlus.it

Whatsapp (solo messaggi)  375 595 0805.

SonoraMente comprende anche una serie di interventi integrati  per poter accompagnare le fragilità in tutto il loro corso, e sostenere i familiari che se ne prendono cura.

A cuor leggero

Un’occasione di dialogo e confronto tra caregiver secondo la metodologia di gruppo di Auto Mutuo Aiuto, per fornire reciproca assistenza tra persone che hanno un problema in comune, come risposta a forme di stress, carico emotivo, disagio. Gli incontri sono guidati da una figura  di facilitatore che indirizza e struttura lo scambio in modo funzionale ai bisogno dei partecipanti e si svolgono ogni mercoledì presso lo Studio Pleiadi in via Faruffini 8 Milano ogni mercoledì dalle 15 alle 16.

A cura di Martina Giuliano, psicologa e psicoterapeuta

SonoraMente Accanto

SonoraMente Accanto è un percorso di formazione, singolo o di gruppo a seconda delle esigenze, per familiari e assistenti che desiderano utilizzare la musica in modo più consapevole e funzionale all’interno del quotidiano della memoria fragile.

A cura di Alice Balboni, musicoterapeuta

Interventi individuali

SonoraMente è anche intervento on to one, in presenza in sede, o domiciliare, con l’utilizzo dello strumentario terapeutico. Le sedute vanno concordate con il musicoterapeuta e possono essere alternative o integrate a quelle del coro, ed in ogni caso strutturate su un piano personalizzato

E’ possibile inoltre realizzare, all’interno di questo percorso o come obiettivo immediato, delle playlist terapeutiche a sostegno e per continuità dell’intervento corale o singolo.

Il mio canto libero

SonoraMente è disponibile ad effettuare sessioni di prove aperte per eventi, in spazi pubblici, comunità ed RSA, per condividere la metodologia e le caratteristiche del setting musicoterapeutico in modo esperienziale

È possibile partecipare al coro come volontari: voce di supporto, accompagnatore, aiuto nel coordinamento dei coristi.

Per vedere ed ascoltare i nostri coristi vi invitiamo a visitare il canale YouTube della nostra onlus.

CONTATTACI!

Per attivare un coro SonoraMente o interventi di musicoterapia per la memoria fragile
scrivete a info@waltervincionlus.it. o compilate il form qui sotto.